Mercoledì della XVII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Chi non dà tutto ciò che ha di beni ed anche la sua vita per possedere Dio, ha una fede imperfettissima.

Dal Vangelo secondo Matteo (13,44-46)
Vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».


Il tesoro vero
Gesù, per fare in modo che i discepoli siano attratti dalla promessa del Regno, usa tante parabole e tanti esempi, prendendo a prestito dalla fantasia dell’uomo ciò che maggiormente lo attira, la ricchezza che, sempre secondo la logica umana, dona gioia e felicità…
Gioia e felicità effimere, però, perché non c’è nulla, anche di più prezioso, sulla terra, che possa davvero assicurare un godimento senza fine…
Tutto passa, infatti, tutto si esaurisce, tutto ha una fine… e l’uomo si ritrova nella tristezza, nell’affannosa ricerca, nella delusione, nella nostalgia…
Ma il “tesoro nascosto”, la “perla di grande valore” di cui parla Gesù, dona una gioia senza fine…  È il Regno dei Cieli… È il premio che ci attende lassù… Ma è anche la sua presenza in mezzo a noi, già ora, già qui…

Preghiera
Tu paragoni, o Signore, il regno dei cieli a un teso­ro prezioso, a una perla di grande valore, e mi inviti a vendere tutto per possedere questo inestimabile te­soro. Parli anche della gioia di chi ha trovato i tesori che cercava. lo ancora non mi rendo conto di quanto sia prezioso ciò che mi hai fatto conoscere e intendi donarmi; per questo in me c'è ancora molta incertez­za, tanta indecisione.
Fammi comprendere che quanto tu mi hai rivelato è prezioso e decisivo per la mia vita, così che io vinca ogni indugio e mi decida a seguirti; donami anche una gioia grande di essere amato dal Padre e cercato da te, una gioia che non mi faccia rim­piangere ciò che lascio. Amen.