Martedì della XVII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Impara oggi ad essere grano e non zizzania, a pazientare pur nella zizzania del mondo, impara a essere capace di seminare, proprio come ha fatto Dio seminatore, il buon grano della fede, della speranza e dell'amore.

Dal Vangelo secondo Matteo (13,36-43)
Come si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.

In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».
Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».


Sono nel mondo, non sono del mondo
Gesù risponde che i suoi discepoli sono nel mondo, non sono del mondo. La Chiesa è realtà complessa. Vive in un campo di zizzania perenne e anche molti suoi figli da buon grano si trasformano in zizzania. La separazione tra buoni e malvagi, giusti ed empi, avverrà nell'ultimo giorno. A quanti desiderano una Chiesa immacolata, senza alcuna zizzania in essa, il Vangelo risponde che questo desiderio non deve albergare in nessun cuore. Questo però non deve significare che la Chiesa non debba combattere il male che è nel suo seno. Non però estirpando la zizzania. Le sarebbe veramente impossibile. Ma aiutando ogni suo figlio a rientrare nella verità e anche a non divenire mai falsità. La comunità cristiana deve sempre operare per crescere in santità, in luce, in giustizia, in misericordia, in carità. Radicarsi nella Parola è la sua sola opera ininterrotta. Essa sempre deve essere vera luce di Cristo anche del mondo che abita in essa e vive con essa.

Preghiera
Signore Gesù, tu che sei buono, semini in pieno giorno nel campo della chiesa, in ciascuno di noi, amore, pace e gioia. Ma poi il nemico, il tenebroso, viene a seminare la zizzania: pensieri, desideri, sentimenti ostili, tradimenti segreti che fanno scendere la notte anche nel nostro cuore. Donaci lo Spirito di vigilanza per non lasciarci invadere dal maligno; rendici forti e umili per sostenere ogni tentazione e per riprenderci dopo i nostri cedimenti. Fa' che non pretendiamo dagli altri una perfezione che noi stessi non abbiamo; donaci occhi che sappiano vedere nel campo oltre la zizzania anche il buon grano; donaci un cuore che sappia amare come te nell'umile pazienza, senza stancarsi mai.