Mercoledì della IX settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Questa vita mortale è, nonostante i suoi travagli, i suoi oscuri misteri, le sue sofferenze, la sua fatale caducità, un fatto bellissimo, un prodigio sempre originale e commovente, un avvenimento degno di essere cantato in gaudio e in gloria: la vita, la vita dell'uomo! (Paolo VI)

Dal vangelo secondo Marco (12, 18-27)
In quel tempo, vennero da Gesù alcuni sadducei – i quali dicono che non c’è risurrezione – e lo interrogavano dicendo: «Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che, se muore il fratello di qualcuno e lascia la moglie senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello. C’erano sette fratelli: il primo prese moglie, morì e non lasciò discendenza. Allora la prese il secondo e morì senza lasciare discendenza; e il terzo egualmente, e nessuno dei sette lasciò discendenza. Alla fine, dopo tutti, morì anche la donna. Alla risurrezione, quando risorgeranno, di quale di loro sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».
Rispose loro Gesù: «Non è forse per questo che siete in errore, perché non conoscete le Scritture né la potenza di Dio? Quando risorgeranno dai morti, infatti, non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli. Riguardo al fatto che i morti risorgono, non avete letto nel libro di Mosè, nel racconto del roveto, come Dio gli parlò dicendo: “Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe”? Non è Dio dei morti, ma dei viventi! Voi siete in grave errore».


Non è Dio dei morti, ma dei viventi.
I sadducei, i quali non credono nella risurrezione, vogliono distruggere ciò che Gesù insegna riguardo alla vita eterna, tentando di metterlo in ridicolo con il “caso” dei sette fratelli che prendono in moglie la stessa donna lasciandola ogni volta vedova.
Naturalmente ad essi non interessa approfondire la nuova dottrina che Gesù è venuto a portare. Vogliono soltanto metterlo in difficoltà, nella speranza di acquistare prestigio presso il popolo “credulone”…
Ma Gesù non si lascia intimidire e li avverte: “Voi siete in grave errore”.  Dio è padrone e fonte della vita e ha ogni potere anche sulla morte, trasformandola in Vita che non ha fine.

Preghiera
Quanto sono diverse, Signore Gesù, le tue leggi d’Amore rispetto alle nostre povere leggi, che non tengono conto della realtà divina!  Credo fermamente, Signore Gesù, che esiste la Vita eterna, e che nell’Aldilà ci riuniremo eternamente con tutte le persone che abbiamo amato su questa terra, e l’Amore che ci unirà sarà perfetto, totale ed eterno, come perfetto, totale ed eterno è il tuo Amore, Dio della Vita.
Non apparterremo a nessuno, se non unicamente a Te, Unico nostro Amore!
Tutti risorgeremo con Te, Cristo Risorto, e saremo nuove creature, senza più difetti ed imperfezioni, ma “come” Angeli del Cielo.  Quanto dobbiamo esserti grati, Signore, per questo destino di gloria che ci attende.  Già da ora, già da qui, ci uniamo al Coro degli Angeli e dei Santi per cantarti, o Trinità Santissima, la lode e la gratitudine di figli e di creature redente.