Giovedì della IX settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE 
Signore, dammi anima per servirti e cuore per amarti! Fammi puro come l'acqua e alto come il cielo. Proteggimi e concedimi di amare come ami Tu. (F. Pessoa)
 
Dal vangelo secondo Marco (12, 28b-34)
Non c’è altro comandamento più grande di questi.

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio».
E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.


Qual è il primo di tutti i comandamenti?
A noi la risposta a questa domanda sembra scontata, perché la conosciamo da sempre, in teoria almeno…  Ma per lo scriba del Vangelo non era così scontata… Egli doveva districarsi tra una selva di precetti, tanto da non riuscire ad orientarsi e a trovare la risposta a questo semplice ma vitale interrogativo.  E si rivolge a Gesù, perché ha compreso che Egli è “il Maestro” che solo può aiutarlo in verità.
Noi, dunque, conosciamo la risposta…
Ma siamo sicuri di aver compreso che cosa significa davvero “amare il Signore con tutto il cuore e con tutta l’anima, con tutta la mente e con tutta la forza” e “amare il prossimo come noi stessi”?
Facile a dirsi, un po’ meno a farsi…  Sì, perché abbiamo da imitare Lui, Gesù il Cristo, Redentore e Salvatore, che ha amato il Padre sopra ogni cosa, più di se stesso e ha amato gli uomini sopra ogni cosa, più della Sua stessa vita.

Preghiera
Allora, Gesù, insegnaci ad amare! Facci comprendere che prima di tutto dobbiamo aprire il cuore e lasciare che l’Amore Tuo lo infiammi, perché per imparare ad amare è necessario che facciamo esperienza del Tuo Amore.  Aiutaci a scoprire di essere teneramente e pazzamente amati dal Dio-Amore, che desidera soltanto che anche noi Lo amiamo e che amiamo tutto ciò che Egli ama.  Ecco, è così che Tu ci vuoi: immersi nell’Amore! innamorati di Te, innamorati dei Tuoi figli nostri fratelli, innamorati del creato, innamorati della Vita…  Grazie, Signore, per averci svelato il Tuo segreto, il segreto della Tua Essenza: “Dio è Amore”…