Martedì della III settimana di Avvento

Grado della Celebrazione: Feria - Colore liturgico: Viola
Nel servizio di Dio non bastano le buone intenzioni; occorre fedeltà pratica perché l’amor di Dio non consiste nel dire: Signore, Signore, ma nel fare la sua volontà.

Dal Vangelo secondo Matteo (1,28-32)
È venuto Giovanni e i peccatori gli hanno creduto.

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».


Pensiero del giorno
Sembra impossibile ma la durezza del cuore può veramente impedire di riconoscere i segni della presenza di Dio nella nostra vita ed in quella degli altri, nella stessa storia. E questo al punto che quanti diremmo più “lontani” e ”peccatori” (....agli occhi di molti) forse proprio perché più consapevoli del loro peccato si aprono prima a riconoscere questo passaggio di Dio nella vita. Sì tratta proprio di aprire il cuore e di riconoscere con onestà e lealtà che abbiamo bisogno di essere salvati. Allora e solo allora incomincia per noi una storia nuova.

Preghiera
Spirito Santo, Spirito di Conoscenza, Spirito d’Amore, Tu solo conosci la Verità, Tu solo puoi scrutare l’essenza e il vero significato d’ogni realtà. Tu solo sai perfettamente ciò che è bene e ciò che è male per me. Spirito di Dio, io mi abbandono a Te. Non voglio sapere più di quello che devo sapere. Non voglio dire più di quello che devo dire. Non voglio nulla più di quello che hai deciso per me. Tu mi ami e conosci il mio bene. Spirito d’Amore, effondi su di me tutto quello che ora posso ricevere da Te. Sia lode a Te.