Lunedì della III settimana di Avvento

Grado della Celebrazione: Feria - Colore liturgico: Viola
Vieni, Signore, a visitarci con la tua pace: la tua presenza ci riempirà di gioia.

Dal Vangelo secondo Matteo (21,23-27)
Il battesimo di Giovanni da dove veniva?

In quel tempo, Gesù entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: «Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?».
Gesù rispose loro: «Anch’io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch’io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?».
Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, ci risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Se diciamo: “Dagli uomini”, abbiamo paura della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta».
Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch’egli disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».


Pensiero del giorno
Quando i custodi della verità di Dio divengono propagandisti della falsità di Satana è la fine della vera religione. Quando un presbitero, un vescovo, non distingue l'opera di Dio da quella degli uomini o di Satana è il segno che il suo cuore è consacrato al male. Quando il cuore è nel bene, nella luce, nella verità, sempre il Signore dona il giusto discernimento perché ogni suo ministro difenda e affermi la sua rivelazione.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, liberateci da ogni peccato.

Preghiera
Padre santo e giusto, che non lasci mai inascoltato il grido dei, tuoi figli, esaudisci le nostre preghiere e fa’ che, dopo aver sperimentato la tua sollecitudine paterna, ancora di più ti amiamo e ti siamo riconoscenti.