Sabato della XXXIV settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: Feria - Colore liturgico: Verde
Ogni istante è gravido di futuro. Nessun momento è neutro: è l'opportunità in cui si gioca la fedeltà e la testimonianza. Silvano Fausti


Dal Vangelo secondo Luca 21,34-36
Vegliate, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.
Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

Siamo alla soglia della grande attesa: l'Avvento del Signore Gesù.
Ci raggiunge chiara la parola del Maestro, che riecheggia nei secoli. ?Vegliate e pregate in ogni momento?. Nell'imminenza di un incontro, il cristiano non fa ?come lo struzzo? che chiude gli occhi e sogna un mondo migliore. ?è: come la civetta: il suo sguardo penetra l'ombra della notte?. L'Avvento quindi è tempo di discernimento. L'oscurità di un mondo, che ogni giorno ci propina esperienze di morte e di violenza, è e sarà sicuramente illuminata da una ?grande luce? che vince le tenebre: la venuta di Cristo Signore.

Preghiera
Signore, il tempo di avvento che ora inizia, non sia vissuto da noi come il solito avvento senza senso. Sia un tempo di grazia speciale, che risvegli in noi l'attesa che genera novità, che fa spazio alla tua vita in noi.