XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Verde
Il primo grande regalo che Dio ci fa ogni volta che si cerca di vivere fraternamente, è la sua ineffabile presenza: Io sono in mezzo a loro.

Dal Vangelo secondo Matteo 18,15-20
Se ti ascolterà avrai guadagnato il tuo fratello.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Pensiero del giorno
Se il tuo fratello sbaglia con te, va' e ammoniscilo: fai tu il primo passo, non chiuderti in un silenzio rancoroso, allaccia il dialogo. E ammoniscilo. Cosa significa ammonire? Alzare la voce e puntare il dito? Era venuto Giovanni, profeta drammatico, che brandiva parole come lame (la scure è posta alla radice...). Poi è venuto Gesù ed ha capovolto il dito puntato, in carezza. Lui ammonisce i peccatori (in casa di Zaccheo, in casa di Levi) mangiando con loro; non con prediche dall'alto del pulpito, ma stando ad altezza di occhi, a millimetro di sguardi. Ammonisce senza averne l'aria, con la sorpresa dell'amicizia, che ricompatta quelle vite in frantumi. Chi ci ama ci sa rimproverare, chi non ci ama sa solo ferire o adulare.
Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello. Il fratello è un guadagno, un tesoro per te e per il mondo, ogni persona un talento per la chiesa e per la storia. Investire in questo modo, investire in legami di fraternità e libertà, di cura e di custodia, è l'unica economia che produrrà vera crescita del bene comune.

Dio è amore, comunione, fraternità, solidarietà, compassione. Ci ascolta e ci assicura che sarà sempre presente in mezzo a noi.

Preghiera
Signore correggimi con il tuo amore.
Quante volte ho sbagliato nella mia vita e penso che siano gli altri a sbagliare via.
Signore, quanta presunzione, ed orgoglio nel mio pensare ed agire al punto tale da ritenermi puro e perfetto come il fariseo al tempio, quanto in realtà sono pieno di difetti.
Fammi la grazia di scoprire i miei errori e più che attendere il perdono altrui, sia io a correggermi da solo e sia io a chiedere perdono per il male commesso a danno di me stesso, della comunità e dell'umanità.
Donami, o Dio della misericordia e della tenerezza, la consapevolezza dei miei difetti per non essere di scandalo ai veri innocenti.
Fa' che impari da Te, Agnello senza macchia e senza difetto, a chiedere perdono a chi ho offeso e ho messo in croce in tanti modi senza neppure chiedere perdono, arrogante quale sono.
Signore correggimi Tu con il Tuo Amore e fammi correggere da chi può e deve, mediante una parola ed un consiglio che si traducano in un nuovo stile di vita. Amen.