16 ottobre - Santa Margherita Maria Alacoque

Grado della Celebrazione: MEMORIA F. - Colore liturgico: VERDE
Questo Cuore divino è un abisso di bene, in cui i poveri devono riversare le loro necessità. E' un abisso di gioia, dove bisogna gettare tutte le nostre tristezze. E' un abisso di umiliazione per il nostro orgoglio, un abisso di misericordia per gli infelici, e un abisso d'amore, in cui bisogna seppellire tutte le nostre miserie. (Santa Margherita Maria Alacoque)

Dal vangelo secondo Matteo (11, 25-30)
Hai tenute nascoste queste cose ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli.

In quel tempo, Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».


Venite a Me
Dalle promesse di Gesù a Santa Margherita Maria

L'invito di Gesù è quanto mai soave e insistente. Chi è stanco spiritualmente ed oppresso moralmente, ha un titolo particolare per essere accolto da Gesù e trovare riposo nel suo Cuore.
Le promesse sono allettanti e lusinghiere: "Io vi ristorerò, troverete riposo, il mio giogo è soave, il mio carico è leggero". Non sono semplici dichiarazioni, sono garanzie e impegni dell'amore Onnipotente. Gesù è l'amico fedele, quanto promette mantiene; gli uomini, di solito, dicono e non fanno, Gesù quando dice, realizza con larghezza e generosità di amore. Occorre però andare alla sua scuola facendosi suoi discepoli, mettendosi fedelmente alla sua sequela, imitando i suoi esempi. "Io sono mite e umile di cuore".
Mitezza significa furiosa rinuncia ai propri diritti fatta per amore di Dio nel servizio operoso al bene dei fratelli.
Questo è il significato della parola di Gesù. Questa mitezza ed umiltà ci avvicinano intimamente a Gesù mite ed umile e ci aprono il suo Cuore che è la vena dei tesori divini disponendoci a grazie sempre maggiori della sua inesauribile bontà. Così il Cuore di Gesù diventa realmente il luogo del nostro riposo.

Preghiera
Effondi su di noi, Signore, lo spirito di santità che hai donato a santa Margherita Maria, perché possiamo conoscere l'amore del Cristo, che supera ogni conoscenza, e godere la pienezza della vita divina. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.