Sabato della XXVIII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Bisogna prendere coscienza che Dio si trova nel più intimo di noi ed affrontare tutto con lui. Allora, non si è mai banali, neppure facendo le azioni più ordinarie perché non si vive di queste cose, ma si va al di là di esse. (Elizabetta della Trinità)

Dal vangelo secondo Luca (12, 8-12)
Lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».


Pensiero del giorno
di Michi Giovanardi

Lo Spirito Santo è il “Santo Spiro”, è il respiro di Dio. Dio è vivo, noi siamo il suo respiro, e Lui vive attraverso di noi.
Nella vita di tutti i giorni è difficile abbandonarsi allo Spirito. Ma credo anche che sia l’unico modo in cui possiamo vivere e gustare appieno la nostra esperienza cristiana.
Ogni giorno dobbiamo cercare di dire il nostro “Eccomi” per diventare strumenti nelle mani di Dio. Così Dio può farsi vicino a suoi figli, per farli sentire davvero amati.
Allora invochiamo continuamente lo Spirito Santo, ogni mattina, quando ci svegliamo, per arrivare un giorno a dire: “Non sono io che vivo ma è Cristo che vive in me”.

Preghiera
Vieni Spirito Santo, illumini i miei occhi perché sappia guardare aldilà della mia esistenza e vedere fin d'ora nella mia storia segni del tuo amore nella quotidianità.