Martedì della XXX settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Il seme gettato nella terra non fiorisce subito, occorre tempo e calore per farlo germogliare; anche l'anima nostra necessita del tempo e del calore per far germogliare quanto è stato seminato dallo Spirito. (Don Ferdinando Bergamelli)


Dal vangelo secondo Luca (13,18-21)
Il granello crebbe e divenne un albero.

In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».


Pensiero del giorno
Gesù paragona il Regno di Dio a un piccolissimo granello di senape, che in poco tempo, se “gettato nel giardino”, cresce e diviene albero.  Usa un’altra similitudine, quella del lievito, che, mescolato in piccola quantità alla farina, la fa crescere tutta.
Che cosa vuole farci comprendere con queste due parabole? Dio è infinitamente grande, troppo grande per poterne fare esperienza, noi che siamo così piccoli e incapaci. Per questo si fa minuscolo come un granello di senape e come un pizzico di lievito.
Se pensiamo a quello sparuto gruppo di uomini che Gesù si è scelto come apostoli, chi avrebbe mai immaginato che la Buona Novella potesse giungere fino ai confini del mondo?
Così ci viene presentato il Regno di Dio: minuscolo, ma con una potenzialità che in un baleno si sviluppa fino a raccogliere in sé tutti gli uomini di tutti i tempi e di tutti i luoghi.
Se apriamo il cuore ad accogliere questo piccolo seme di senape e questo pizzico di lievito, anche noi, per l’azione dello Spirito Santo, cresceremo e diventeremo maestoso albero e farina tutta lievitata. E il Regno si svilupperà e crescerà anche con il nostro piccolo contributo.

Preghiera 
Rendici, Signore, terreno buono, che sa accogliere la Parola e metterle radici, perché possa germogliare e fruttificare. Rendici farina lievitata, così da diffondere la Parola nell’ambiente in cui viviamo e lavoriamo, per far crescere il Regno in noi e attorno a noi.
Grazie, Signore, perché vuoi servirti anche di noi per collaborare con Te alla crescita del tuo Regno.