Martedì della XXVIII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Il cuore dell'uomo è troppo grande per poter essere riempito dal denaro, dalla sensualità, oppure dal fumo della gloria, che è illusorio, anche se stordisce. Esso desidera un bene più elevato, senza limiti e che duri eternamente. Ma questo bene è soltanto Dio. (Massimiliano Maria Kolbe)

Dal vangelo secondo Luca (11, 37-41)
Date in elemosina, ed ecco, per voi tutto sarà puro.

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».


Pensiero del giorno
Certamente Gesù si riferisce non tanto alla pulizia e all’igiene delle stoviglie, ma alla purezza del cuore.
È inutile darsi tanto da fare per apparire belli e puliti al di fuori, e poi covare nel cuore sentimenti di odio, di egoismo, di maldicenza, di vendetta…
Così erano i farisei di allora. Così sono – o siamo! – i farisei di oggi.
Quante maschere… quanti travestimenti… quanti trucchi… per nascondere la nostra vera personalità, i nostri veri sentimenti, il nostro vero mondo interiore!

Preghiera
Signore Gesù, aiutaci ad essere sempre limpidi, puliti nel cuore, per poterci presentare a Te e ai fratelli senza maschere e senza trucchi, ma nella verità e nella semplicità. Fa’ che mai abbiamo a sentire, rivolta a noi, questa parola “Stolti!”. Puliti fuori e puliti dentro! Belli fuori e belli dentro! Per essere degni figli Tuoi! Grazie, Signore Gesù!