Sabato della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
La croce deve apparirci in tutta la sua verità. Essa congiunge la terra al cielo, tende le braccia in tutte le direzioni, è il segno misterioso dell'umanità universale, il telaio sul quale viene tessuta la nostra vita. (Romano Battaglia)

Dal vangelo secondo Luca (9, 44-45)
Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato. Avevano timore di interrogarlo su questo argomento.

In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.

Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato
Ma che cosa stai dicendo, Gesù? Questo non è possibile, non è neppure pensabile, perché Tu sei il Re dei re, sei il nostro Maestro, la nostra Guida, Tu sei il Messia, il Cristo tanto atteso dal popolo, venuto dal Cielo per trionfare sui nemici…
Così pensavano i discepoli, gli apostoli che Gesù stesso si era scelto affinché lo aiutassero nella sua missione e imparassero da Lui per il tempo in cui Egli non sarebbe più stato loro accanto…
“Essi però non capivano queste parole” riporta l’evangelista Luca. No, non potevano - e soprattutto non volevano - capirle, perché stravolgevano tutto quanto essi avevano sempre creduto e sperato…

Preghiera
E noi? Dove ci poniamo? Anche noi con gli apostoli che non volevano capire? Anche a noi, Signore Gesù, dovrai dire parole di rimprovero per la nostra durezza di cuore?
Sì, è vero, è difficile accettare la Croce! Eppure, è proprio sulla Croce che Tu, vero Uomo e vero Dio, dai compimento alle promesse e ci ottieni la salvezza eterna, la gioia senza fine del tuo Paradiso!
Aiutaci, Signore, ad accogliere la Croce! Ad abbracciarla e ad amarla!
Con tutto il cuore e con tutta la volontà ti accogliamo, ti abbracciamo e ti amiamo, Gesù Cristo nostro Signore Crocifisso! Ci prostriamo ai tuoi piedi e ti adoriamo, nostro Salvatore e Redentore!
E perdona la nostra incredulità, la nostra fatica di seguirti, frutto della nostra miseria e incapacità!