Lunedì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Resterò di continuo assente dal Paradiso, per accendere la luce a quelli che vivono nell'oscurità sulla terra. (Madre Teresa di Calcutta)

Dal vangelo secondo Luca (8, 16-18)
La lampada si pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce.

In quel tempo, Gesù disse alla folla:«Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce.
Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce.
Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».


Chi entra veda la luce
Ecco qual è lo scopo che Gesù intende conseguire con queste brevi parole...
Gesù desidera che la Luce, che è Egli stesso, sia vista da tutti. Perché è una Luce che illumina ogni cosa, che rende la vita di ciascun uomo degna di essere vissuta in pienezza, nell’attesa di entrare nella Vita vera, dove la Luce sarà così intensa da non aver più bisogno di luce di lampada o di luce di sole.  E allora, che cosa possiamo fare, noi, che siamo semplici povere creature, per mostrare a tutti la luce della nostra Fede?

Preghiera
È bello pensare che, se viviamo il Vangelo, possiamo brillare della Tua stessa Luce, o Gesù nostro Signore! E non per essere lodati, ma per fare in modo che Tu, nostro Signore, sia conosciuto da tutti e tutti ti amino e ti seguano sulla rotta che Tu, Faro, ci indichi luminosamente.  Grazie, Signore, per il dono della Fede! Grazie per renderci lampade che riflettono la tua Luce.