Giovedì della XXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Desideri essere felice per un istante? Vendicati! Vuoi essere felice per tutta la vita? Perdona! (D. Lacordaire)

Dal vangelo secondo Luca  6, 27-38
Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«A voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro.
E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro. Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi.
Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».


Misericordia = Amore perfetto
È talmente importante e decisiva ogni parola di questo discorso, che è davvero difficile metterne una in evidenza.
Forse l’espressione che raccoglie tutto l’insegnamento di oggi è proprio questa:  “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso”.  Se, infatti, ci sforziamo, come ci invita Gesù, ad amare i nemici, a pregare per chi ci fa del male, a donare gratuitamente, non stiamo forse tentando di vivere la misericordia del Padre?  Misericordia = Amore perfetto.
Forse ci fa un po’ paura questo comando di Gesù, perché la misericordia del Padre ci sembra così lontana dal nostro modo di pensare e di agire.
Amare i nemici e pregare per chi ci fa del male non è facile, è vero. Eppure è ciò che ci viene chiesto, in quanto siamo figli di Dio. E se Dio, che è nostro Padre, è misericordioso, a noi, che siamo Suoi figli, viene chiesto di essere misericordiosi. La misericordia, potremmo dire, è la preziosissima eredità di cui siamo stati fatti destinatari.

Preghiera
Allora, se è così, non possiamo fare altro che ringraziarti, Signore nostro Dio, per averci resi tuoi eredi nel vivere la tua stessa misericordia. Ma Tu che leggi nei cuori e conosci la nostra miseria e la nostra incapacità, sai quanto ci riesce difficile.
Per questo ti preghiamo, Signore, di donarci la tua Grazia, di riempirci il cuore del tuo Amore, di tenere lontano da noi il nemico che fa di tutto per farci deviare.
Ti chiediamo di starci sempre vicino, di mandare i tuoi Angeli a vegliare su di noi, a custodirci e proteggerci dai pericoli.
Senza di Te, Signore, nulla possiamo. Sei Tu la nostra forza, Tu sei il nostro sostegno, Tu la Luce che ci illumina il cammino…