Venerdì della XVIII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE 
Quanta conversione c'è bisogno in ogni cristiano perché ognuno di noi possa comprendere che seguire Gesù e la sua Croce, ogni giorno, è possibile ed è salvezza.
 
Dal Vangelo secondo Matteo (16,24-28)
Che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».


Prendi la tua croce e seguimi
Gesù chiede ai suoi discepoli, e quindi chiede a noi, di prendere la croce e di seguirlo, di gettare il cuore oltre l'ostacolo, di amare fino a morire, se necessario. Ce lo chiede senza alcun imperativo, senza alcun obbligo, ma con l'invito ad una scelta definitiva ma libera: “Se qualcuno vuole venire dietro di me…”.
 È duro accettare la sofferenza nella vita di tutti i giorni. In questa società che è una grande fiera riempita di qualsiasi prodotto, si è insofferenti ad ogni piccolo disagio. Basta una contrarietà a mandarci in crisi.
Ma quante volte la sofferenza è auto costruita ed è solo dovuta al vuoto, è solo la mancanza di senso della vita? Prendere la croce e rinnegare se stessi non diventa allora autolesionismo misticheggiante, ma una proposta di vita che contraddice la logica mondana dell'autorealizzarsi.
Gesù ci chiede di seguirlo non a parole, ma di seguirlo prendendo tra le mani il senso pieno della vita, accettando anche le sofferenze nostre e partecipando silenziosamente al dolore di chi ci sta vicino. Vivere nel senso pieno della vita seguendo Gesù e la sua croce è strada di apertura per la vita eterna.

Preghiera
O Signore, sei Tu la nostra vera ricchezza e la nostra eterna felicità. Donaci di portare volentieri ogni giorno la nostra croce, per condividere insieme a te la gloria del cielo.