Siamo sempre pronti a rendere conto della speranza che è stata seminata in noi per non farci cogliere impreparati.
Edith Stein
Vergine dell’Ordine delle Carmelitane Scalze e martire, che, nata ed educata nella religione ebraica, dopo avere per alcuni anni tra grandi difficoltà insegnato filosofia, intraprese con il battesimo una vita nuova in Cristo, proseguendola sotto il velo delle vergini consacrate, finché sotto un empio regime contrario alla dignità umana e cristiana fu gettata in carcere lontana dalla sua terra e nel campo di sterminio di Auschwitz vicino a Cracovia in Polonia fu uccisa in una camera a gas.
Dal Vangelo secondo Matteo (25,1-13)
Ecco lo sposo! Andategli incontro!
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo.
Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».
L'attesa
C’è un aspetto importante in questo brano, che pone l’attenzione su un atteggiamento molto difficile per noi: l’attesa. Oggi attendere non è considerata una virtù. Perché si deve aspettare, se si può avere tutto e subito? Eppure, i veri risultati si hanno quando, con pazienza e costanza, si attende il momento propizio per affrontare certe scelte. Teresa Benedetta della Croce è stata capace di capire che il Signore la stava chiamando alla pienezza della vita. in un momento ben preciso della sua vita. Ma già da tempo, in lei, era presente la volontà di cercare e di attendere la rivelazione della verità piena. Quando anche tu sarai capace di aspettare i tempi di Dio, pregando e attendendo la manifestazione del Signore. certamente vedrai la luce della verità rivelarsi ir. pienezza nella tua vita.
Preghiera
Possa Tu, Signore, che il grido: "Ecco lo Sposo!", risuoni continuamente nelle nostre orecchie; fa' che possiamo iniziare a vivere come se ci fosse stato assicurato che stanotte stesso dovremo incontrarti. Possa Tu, Signore, dare a noi tutti orecchie aperte per udire, un cuore obbediente, e unirci insieme a Te in un solo spirito, affinché quando tuo Figlio verrà a giudicare l'umanità, possiamo essere trovati con indosso il vestito da nozze della sua giustizia, ed essere pronti ad andare con Lui alle nozze. Concedici questo, o Signore, per amore del tuo amato Figlio! Amen.