Il Santo Volto di Nostro Signore Gesù Cristo

Martedì prima del Mercoledì delle Ceneri

Di te ha detto il mio cuore:«Cercate il suo volto»; il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto.

Celebrazione mobile

La proibizione delle immagini, come è tramandata dalla storia, ebbe origine per l' eccessivo timore d' idolatria. Tale paura svanì gradatamente e il culto delle immagini rifiorì quando il Concilio di Nicea (A. 787), giustificಠsolennemente il culto delle sacre immagini.
Da quel tempo inizia l' era aurea del Sacro Volto di Cristo e se ne dilata e approfondisce la devozione per tutta la Cristianità .
E' piuttosto antica la tradizione, fissata nella sesta stazione della Via Crucis, che vede la pia donna di nome Veronica commuoversi alla vista di Gesù salire faticosamente verso il Calvario, in mezzo ad un corteo di gente vociante, gravato dalla pesante Croce, con il Suo Volto tumefatto, sfigurato dai colpi, coperto di polvere, di sputi, di sudore, di ferite e di sangue.
L'Attuale venerazione del Volto Santo di Nostro Signore Gesù Cristo, così come è stata rivelata dalla Madre Celeste ad un'anima pia, suor Maria Pierina De Micheli, suora delle Figlie dell'Immacolata Concezione di Buenos Aires, si colloca sulla scia delle grandi devozioni alla Misericordia Divina la quale tutto opera per la salvezza delle anime.

Dal Vangelo secondo Matteo 17,1-9
Il suo volto brillò come il sole

Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Pietro prese allora la parola e disse a Gesù: «Signore, è bello per noi restare qui; se vuoi, farò qui tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando quando una nuvola luminosa li avvolse con la sua ombra. Ed ecco una voce che diceva: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo».
All'udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò e, toccatili, disse: «Alzatevi e non temete». Sollevando gli occhi non videro più nessuno, se non Gesù solo.
E mentre discendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, finché il Figlio dell'uomo non sia risorto dai morti».


Dai discorsi di S.Leone, papa
Perché gli apostoli si premunissero volenterosamente di una costanza inalterabile e beata, e non avessero a trepidare la crudeltà della croce che bisognava abbracciare e portare, né ad arrossire del supplizio di Cristo o a stimare vergognosa per Cristo quella pazienza per la quale, pur soggiacendo alla spietata passione, non perdere nulla del suo glorioso dominio: "Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, suo fratello", ascese con essi sopra un alto monte e mostrò loro lo splendore della sua gloria.
Essi infatti, nonostante il riconoscimento nel Cristo della divina maestà, ignoravano ancora la potenza del suo corpo che celava la divinità. A questo proposito egli aveva precedentemente promesso che alcuni dei discepoli, allora presenti, non sarebbero morti prima di aver visto la venuta del Figlio dell'uomo nel suo regno, vale a dire nel regale splendore che spettava in proprietà alla natura assunta e che volle rendere visibile a questi tre uomini. Infatti, da nessun mortale, rivestito di umana carne, poteva contemplarsi o scoprirsi quell'ineffabile e inaccessibile spettacolo della divinità, tenuto in serbo nella vita eterna ai mondi di cuore. (Ser. LI; PL 54, coll. )

Preghiera
Volto Santo del mio dolce Gesù, espressione viva ed eterna dell' amore e del martirio divino sofferto per umana redenzione, Ti adoro e Ti amo. Ti consacro oggi e sempre tutto il mio essere. Ti offro per le mani purissime della Regina Immacolata le preghiere, le azioni e le sofferenze di questo giorno, per espiare e riparare i peccati delle povere creature. Fà di me un tuo vero apostolo. Che il tuo sguardo soave mi sia sempre presente e si illumini di misericordia nell' ora della mia morte. Così sia.
Volto Santo di Gesù guardami con misericordia!