BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO B)

Grado della Celebrazione: FESTA - Colore liturgico: Bianco
Tutto ciò che è avvenuto in Cristo ci fa comprendere che, dopo l'immersione nell'acqua [del Battesimo], lo Spirito Santo viene su di noi dall'alto del cielo e che, adottati dalla Voce del Padre, diventiamo figli di Dio. Sant'Ilario di Poitiers


Dal Vangelo secondo Marco (1,7-11)
Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento.

In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo o discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».


Pensiero del giorno
Nel Battesimo è il movimento del Natale che si ripete: Dio scende ancora, entra in me, nasce in me perché io nasca in Lui, nasca nuovo e diverso, custodendo in me il respiro del cielo.
Ad ogni mattino, anche in quelli più oscuri, riascolta la voce del tuo Battesimo sussurrare: Figlio mio, amore mio, gioia mia. E sentirai il buio che si squarcia, e il coraggio che dispiega di nuovo le ali sopra l'intera tua storia.

Preghiera
Grazie Signore per il dono del Battesimo, festa della comunione finalmente ristabilita con Te! Mai finiremo di ringraziarti perché in Gesù ci hai dato la possibilità di ?ricominciare a sperare e vivere da figli? In Lui, con Lui, per Lui!

Battesimo di Gesù