Venerdì della III settimana di Avvento

Grado della Celebrazione: Feria - Colore liturgico: Viola
In questo tempo di Avvento lasciamoci illuminare dalla luce risplendente del Precursore per andare incontro al Signore «la luce vera, quella che illumina ogni uomo» (Gv 1,9).


Dal Vangelo secondo Giovanni (5,33-36)
Giovanni era la lampada che arde e risplende.

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei:
«Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce.
Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato».

Pensiero del giorno
Il cristiano ha una vocazione altissima: essere nel mondo "vero sacramento" della verità di Dio, manifestata e realizzata in Cristo, consegnata alla Chiesa.
Per il cristiano, impastato dallo Spirito Santo non di polvere del suolo, ma della verità di Cristo Gesù, deve divenire metafisicamente impossibile rinnegare, disprezzare la verità. Lui che è dalla verità sempre deve confessare ogni altra verità. Come è allora possibile che il cristiano ami la falsità, cammini nella falsità, la falsità propaghi e diffonda, contro la verità che è lui stesso, che è il Dio che adora? Questo succede quando il discepolo di Gesù esce dalla Parola. Uscendo dalla Parola, esce dalla verità, si consegna alla falsità, all'inganno, alla menzogna. La Parola è per Lui custodia, protezione, difesa, cura. Dimorando e camminando nella Parola dimora e cammina nella verità. Se esce dalla Parola, esce dalla verità, gli viene impossibile riconoscere la verità perché la verità si riconosce e si accoglie dalla verità.

Preghiera
Padre santo, che ami ogni tuo figlio e per ognuno hai progetti di vita e di pienezza, insegnaci ad accoglierci l'un l'altro con rispetto e stima, per essere testimoni dell'amore che Gesù è venuto a portare sulla terra. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.