Mercoledì della II settimana di Avvento

Grado della Celebrazione: Feria - Colore liturgico: Viola
Veramente il Signore è padre buono e misericordioso, speranza sicura e concreta per ogni uomo affaticato e oppresso.


Dal Vangelo secondo Matteo (11,28-30)
Venite a me, voi tutti che siete stanchi.

In quel tempo, Gesù disse:
«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Questo è il pane della vita
Sant' Ambrogio

Dunque, chi mangia la Vita, non può morire. Come potrà morire chi ha per cibo la Vita?  Come potrà venir meno chi avrà la Vita per sostentamento?
Accostatevi a Lui e saziatevi: Egli è pane.
Accostatevi a Lui e bevete: Egli è la sorgente.
Accostatevi a Lui e lasciatevi illuminare: Egli è la luce.
Accostatevi a Lui e lasciatevi liberare: infatti dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è la libertà.
Accostatevi a Lui e lasciatevi sciogliere dai legami: Egli è la remissione dei peccati.
Vi domandate chi Egli sia? Ascoltate quello che lui stesso dice: «Io sono il pane della vita: chi viene a me non avrà più fame, chi viene a me non avrà più sete»

Preghiera
Signore, quel "Venite" cosi caldo di amore umano - divino, Tu lo rivolgi anche a noi, a me. Dammi di accoglierlo con un cuore dilatato nella fede, che diventa serenità di giorni vissuti in Te e con Te.