Giovedì della III settimana di Avvento

Grado della Celebrazione: Feria - Colore liturgico: Viola
Il Cristo fu annunziato da tutti i profeti, la Vergine Madre l’attese e lo portò in grembo con ineffabile amore, Giovanni proclamò la sua venuta e lo indicò presente nel mondo. Lo stesso Signore, che ci invita a preparare il suo Natale, ci trovi vigilanti nella preghiera, esultanti nella lode.

Dal Vangelo secondo Luca (7,24-30)
Giovanni è il messaggero che prepara la via al Signore.

Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle:
«Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto:
“Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero,
davanti a te egli preparerà la tua via”.
Io vi dico: fra i nati da donna non vi è alcuno più grande di Giovanni, ma il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.
Tutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio è giusto. Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro».


Pensiero del giorno
In Giovanni Battista contempliamo ciò che rende realmente grande una persona: servire la verità. Assordati da proclami, cerchiamo un’oasi di silenzio e in essa ascoltiamo la voce di uno che grida nel deserto. Raccogliamo il suo invito a rendere diritta la via del Signore.

Preghiera
Rinnova e rafforza ogni giorno, Signore, la nostra gioia nel venirti incontro,perché non ci spaventi la faticadi rendere diritta la viache ciconduce a te. Amen.