Grado della Celebrazione: Feria - Colore liturgico: Verde
Impariamo ad imitare il Signore mantenendo la pace del cuore, la serenità della vita spirituale anche quando le cose non vanno per il loro verso, vivendo fiduciosamente anche di fronte agli insuccessi non in modo passivo e rassegnato, ma operando saggiamente perché la zizzania diventi il grano buono per i granai del Regno.
Dal Vangelo secondo Matteo 13,24-30
Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura.
In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo:
«Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania.
Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”.
E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponételo nel mio granaio”».
Non invochiamo vendette, punizioni o "inferni" per nessuno.
Ci preme fare la nostra parte, lottare perché la giustizia germogli su questa terra, come dice il profeta Isaia, ma poi lasciare a Dio ciò che è di Dio. E' inevitabile che, in questo panorama di abbandono delle persone più deboli, in questo progetto capitalistico dello sterminio dei non produttivi, trovino spazio in noi dei "cattivi pensieri" rispetto ad assassini come Trump e Bolsonaro.
Cerchiamo di metterli alla porta ....
Intanto, c'è un compito quotidiano che riguarda anche l'orto di casa nostra , il nostro cuore e il mondo delle relazioni interpersonali. Lì un po' di zizzania possiamo estirparla "senza attendere la venuta del messia", cioè da oggi.
Seminare un po' di grano buono, di perdono, di rispetto, di accoglienza è ciò che posso fare già oggi.
Preghiera
O Dio, che hai guidato la vita di Gesù sui sentieri della semplicità e del servizio, solo con il Tuo sostegno possiamo rimanere in questo stile di vita che è esattamente l'opposto di ciò che ci insinua il pensiero dominante.
Ti ringraziamo perché nel mondo, in tutte le religioni, in tutti i sentieri dell'umanità autentica, Tu fai vivere tante donne e tanti uomini sul cammino dell'amore solidale, quello silenzioso e quotidiano.