Mercoledì della VII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: Feria - Colore liturgico: Verde
Un cuore lieto fa bene al corpo, uno spirito abbattuto inaridisce le ossa. Salomone


Dal Vangelo secondo Marco 9,38-40
Chi non è contro di noi, è per noi.

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».


Viene da Dio
Il Vangelo racconta di una persona che scacciava i demoni nel nome di Gesù e gli apostoli vorrebbero impedirglielo perché non apparteneva al loro gruppo, ma Gesù li invita a non ostacolare tale attività, perché nessuno può fare un miracolo nel suo nome e poi parlare male di lui e conclude affermando che chi non è "contro di noi" (Gesù dice significativamente "noi", includendo gli apostoli in se stesso) "è per noi".

Gli apostoli pretendono - per così dire - di avere il monopolio dell'attività liberatrice nei confronti degli uomini. Gesù invece allarga le loro prospettive di una visione delimitata e miope, e ancora di più spalanca orizzonti nuovi e ampi. Chiunque compie opere di guarigione e liberazione dal male viene da Dio; dunque non solo tolleranza, ma compiacimento, accoglienza e possibilmente collaborazione.

Preghiera
Signore Gesù, il mio cuore possa spalancarsi a Te, e poi gioire e vivere in armonia con tutte le forze del bene che operano nel mondo. Sia questa la mia gioia.