Giovedì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: Feria - Colore liturgico: Verde
"Dio solo basta". S. Teresa d'Avila.


Dal Vangelo secondo Marco 6,7-13
Prese a mandarli.

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.


"E ordinò loro oltre il bastone che non prendessero nulla per il viaggio"
E' importante soffermarci su questo comando del Signore Gesù ai suoi primi discepoli. Li manda perché l'evangelizzazione era ed è ancora oggi una grande urgenza. Però ordina loro di non prendere né denari né roba da portare lungo il viaggio.
L'insegnamento è trasparente e Gesù conosce bene le strategie del diavolo che vuole affaticare e deprimere; prima ancora conosce quella realtà di appesantimento e di ritardo sul cammino cagionati dal voler caricarsi di pesi. Ciò significa che una discreta agiatezza dovrebbe essere un bene esistenziale da desiderare e perseguire per tutti. Ma il "sovrappiù" è un peso non solo inutile ma dannoso. Crea preoccupazione e inoltre impedisce quell'andare spedito, lieto, leggero che ti consente di vivere con cuore contento, capace di attenzione e di dono agli altri.
Insomma, se vuoi vivere bene scegli una vita segnata da sobrietà e largheggia, potendo, nel dare a chi è nel bisogno.

Preghiera
Tu ci invii, Signore Gesù, come tuoi testimoni liberi e poveri per essere trasparenza del tuo Regno. Donaci il coraggio di chiamare per nome tutto quello che annebbia e tradisce la comunione. Amen.