12 novembre - San Giosafat

Grado della Celebrazione: MEMORIA - Colore liturgico: ROSSO
I santi non si fannò a pennello, ma a scalpello: sul Tabor si abbozzano, e sul Calvario si perfezionano. (Teresa Maria della Croce)

Dal vangelo secondo Giovanni (17, 20-26)
Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me, dove sono io.

In quel tempo, alzati gli occhi al cielo, Gesù pregò dicendo: «Padre santo, non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
E la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me.
Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo.
Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto; questi sanno che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».


Pensiero del giorno

L’unità dei discepoli ha uno scopo: il mondo conoscerà che Gesù è l’inviato del Padre e che i discepoli sono amati dal Padre. In forza poi di quest’amore, che ha la sua sorgente nel Padre e attraverso il Figlio passa nei credenti, Gesù vuole che i suoi discepoli siano con lui e vedano la sua gloria, ove l’amore del Padre, del Figlio e dei credenti sarà consumato nella perfetta unità.

Preghiera
Suscita nella Chiesa, o Padre, il tuo Santo Spirito, che mosse il vescovo san Giosafat a dare la vita per il suo popolo, perché fortificati dallo stesso Spirito, non esitiamo a donare la nostra vita per i fratelli. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.