Venerdì della XXX settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri. Gustav Mahler

Dal vangelo secondo Luca (14, 1-6)
Chi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà fuori subito in giorno di sabato?

Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Ed ecco, davanti a lui vi era un uomo malato di idropisìa.
Rivolgendosi ai dottori della Legge e ai farisei, Gesù disse: «È lecito o no guarire di sabato?». Ma essi tacquero. Egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò.
Poi disse loro: «Chi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà fuori subito in giorno di sabato?». E non potevano rispondere nulla a queste parole.


Pensiero del giorno
La legge non ha lo scopo di limitare o impedire l'amore, perché l'amore di Dio non conosce limiti. Per Gesù il riposo del sabato significa la rivelazione della bontà di Dio verso le sue creature, una rivelazione di pace e di salvezza. Gesù dà gloria al Padre presentandolo al mondo come il Dio che dona e che perdona, il Dio dei poveri e degli oppressi.

Preghiera
Illuminaci, Santo Spirito, aiutaci a discernere che cosa è lecito o non è lecito fare, quando ci mettiamo di fronte alla Parola e ci lasciamo interrogare, quando arriva il momento di trasferirla nella nostra vita quotidiana, quando arriviamo ad un bivio e ci si presentano delle alternative.
Fa’ che mettiamo sempre al primo posto l’amore, la persona al centro, con i suoi bisogni e le sue aspettative.
Fa’ che teniamo sempre Te come modello davanti ai nostri occhi, per imparare ad accostarci ai fratelli con lo stesso stile tuo.
Grazie, Gesù! Sei magnifico nel tuo agire e nel tuo parlare!
La tua Bellezza fa scomparire tutte le brutture di queste creature ribelli che siamo noi.
La tua Misericordia scende su tutti e ci libera da ogni male.
La tua Luce brilla più del sole e riscalda i cuori di ghiaccio, aprendoli alla tua Grazia.