Venerdì della XXVII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Signore fa che il guardiano del mio cuore sia sempre Tu, se il cuore è protetto il cervello non pensa cose cattive, la bocca non proferisce bestemmie, le gambe camminano sulle strade della salvezza, le mani si uniscono nella lode a Te, unico mio bene. Amen.

Dal vangelo secondo Luca (11, 15-26)
Se io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.

In quel tempo, [dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.
Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».


Il dito di Dio
Questa volta l’evangelista non specifica chi sono questi “alcuni” che contestano l’azione di Gesù e questi “altri” che vogliono metterlo alla prova chiedendogli un segno dal cielo. Ma possiamo immaginare che siano i soliti farisei e i soliti scribi che spiano ogni mossa di Gesù per trovare qualche pretesto per accusarlo e toglierlo di mezzo.
Ma questa volta passano davvero il limite! Con quale coraggio, e possiamo perfino aggiungere con quale ignoranza accusano Gesù di scacciare i demoni con la potenza del loro capo Beelzebul!?  Gesù si mostra molto paziente con loro, e senza polemizzare risponde che il maligno andrebbe contro il proprio interesse e contro quello del suo regno di morte se comandasse ai suoi seguaci di rinunciare a tormentare gli uomini.
E invece è con il dito di Dio che Gesù libera gli indemoniati dalle catene dell’odio, mostrando così di essere molto più forte e più potente di Beelzebul.

Preghiera
Davvero il Regno di Dio è qui, è in mezzo a noi. Non dobbiamo aver paura del demonio, perché a Te, Gesù, è stato dato il potere di vincerlo e di ricacciarlo all’inferno.
Ma, nello stesso tempo, ci metti in guardia e ci inviti a stare attenti, perché Satana ci spia e, quando scopre in noi un punto debole, attraverso questo entra e prende dimora nel nostro spirito.
Per questo ti chiediamo, Signore Gesù, di riempirci il cuore di Te, così da non lasciare spazio ad alcuno che non sia Tu o il Padre o lo Spirito Santo.
Vogliamo stare con Te, Gesù!  Grazie, perché ci tieni vicino e ci circondi di Angeli buoni per difenderci dal male!