Lunedì della XXXI settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell'ora buia di qualcuno non è vissuto invano. Madre Teresa di Calcutta

Dal vangelo secondo Luca (14, 12-14)
Non invitare i tuoi amici, ma poveri, storpi e ciechi.

In quel tempo, Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Pensiero del giorno
Purtroppo nella nostra epoca, così ricca di tante conquiste e speranze, non mancano poteri e forze che finiscono per produrre una cultura dello scarto; e questa tende a divenire mentalità comune. Le vittime di tale cultura sono proprio gli esseri umani più deboli e fragili, che rischiano di essere "scartati", espulsi da un ingranaggio che dev'essere efficiente a tutti i costi. Questo falso modello di uomo e di società attua un ateismo pratico negando di fatto la Parola di Dio che dice: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza" (cfr. Gen 1,26). Solo se ci lasciamo interrogare da questa parola, le cose possono cambiare..

Preghiera 
Signore Gesù, Tu che ci hai dato per primo l’esempio di come dobbiamo gratuitamente dare senza aspettarci nulla in cambio, fa’ che ti sappiamo riconoscere nei fratelli più poveri nel corpo e nello spirito.
Fa’ che li sappiamo accogliere ed amare, consapevoli che, accogliendoli ed amandoli, in verità accogliamo ed amiamo Te, che ti sei fatto povero per noi.
Fa’ che impariamo ad agire “al contrario” di ciò che siamo abituati a fare, e che la maggioranza della gente fa.
Le tue sono parole rivoluzionarie, che ribaltano la mentalità comune e aprono prospettive di Vita eterna. Grazie, Signore Gesù, Tu che per primo ci hai dato l’esempio di come i più poveri devono essere maggiormente amati!