Lunedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
"Demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi".  Una volta che avrai riempito anche questi, cosa farai?  Li demolirai forse per costruirne altri, ancora una volta?  C’è forse follia più grande di quella di tormentarsi senza fine,  di costruire con accanimento e di accanirsi a distruggere?  Come magazzini hai, se lo vuoi, le dimore degli indigenti.  “Accumulatevi tesori nel cielo”. Ciò che è immagazzinato là,  “né tignola né ruggine lo consumano, né i ladri lo rubano.  (San Basilio) 

Dal vangelo secondo Luca (12, 13-21)
Quello che hai preparato, di chi sarà?

In quel tempo, uno della folla gli disse a Gesù: «Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell'abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni».
Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e datti alla gioia. Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà?
Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio».

... di chi sarà?
Ecco a noi un’altra bella parabola, che ci aiuta ad entrare più profondamente nella mentalità del Signore, così diversa dalla nostra…
“Il Signore ci ha creati - diceva il Catechismo di San Pio X - per conoscerLo, amarLo e servirLo in questa vita e per goderLo poi nell’altra, in Paradiso.”  E invece, che cosa succede normalmente? Succede che si vive per cercare di star bene il più possibile, di arricchirci, di non ammalarci, di essere felici… dimenticando che la vera felicità può venirci solo da Dio, dall’amarLo ed essere da Lui amati…
E la morte?!! chi ci pensa mai?!! Facciamo di tutto per allontanarla dai nostri pensieri, come se fosse così lontana dalla nostra realtà…
Gesù ci ricorda, invece, che la nostra vita, in confronto all’eternità, è un lampo… e in qualunque momento potrebbe esserci richiesta la vita…

Preghiera
Aiutaci, Signore, a fare della nostra vita un’unica occasione per conoscerTi sempre di più attraverso gli insegnamenti del Vangelo, per imparare ad amarTi con la preghiera incessante, per servirTi nei fratelli nei quali Tu ci attendi per essere da noi amato…  Fa’ che ogni istante della giornata siamo pronti all’Incontro definitivo con Te. Fa’ che anche noi, come il piccolo Domenico Savio, possiamo continuare a compiere serenamente le normali attività quotidiane, senza timore della morte che potrebbe venirci incontro in questo stesso momento…  Fa’ che il nostro cuore sia attaccato non alle ricchezze esteriori, ma unicamente a Te, unico nostro Tesoro dal valore inestimabile.