Giovedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Essere discepoli, Signore, costa, alle volte. Donaci di fare un'esperienza così travolgente del tuo amore da non lasciarci mai allontanare da te che sei l'unica fonte di bene.


Dal vangelo secondo Luca (12, 49-53)
Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».


Non la pace, ma la divisione
La pace che deriva dal Vangelo meditato e vissuto nel quotidiano non è la pace di chi, dopo aver partecipato alla Messa e aver detto le preghiere del mattino e della sera, si mette tranquillo pensando di aver compiuto tutto il suo dovere di “bravo cristiano”.
La pace di Gesù esige di essere costruita giorno dopo giorno, di essere difesa dagli attacchi di chi ancora non s’è lasciato invadere e infiammare dal fuoco dello Spirito.
La divisione di cui parla Gesù è il coraggio di prendere posizione, di difendere la propria fede, a costo di mettersi in contrasto con gli stessi parenti ed amici. Ma noi abbiamo questo coraggio?

Preghiera
Signore, la nostra preghiera si ripete giorno dopo giorno. Abbiamo bisogno di essere infiammati dal tuo Amore.
Solo se faremo esperienza di Te, solo se ti avremo incontrato personalmente, solo se ci saremo lasciati invadere dal tuo Spirito e inondati dalla tua Grazia, saremo in grado di testimoniarti ad ogni costo, in ogni ambiente, in ogni situazione di vita.
Aumenta, o Signore, la nostra fede! Fa’ che troviamo sempre il coraggio di difenderla e di testimoniarla, senza timore di essere presi in giro o perseguitati, ma anzi, vantandoci di assomigliarti e di seguirti sulla Via del Calvario.  Grazie, Gesù, per la Parola di fuoco che anche oggi ci doni!