Mercoledì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Se vivi in comunione con Dio, se sai di essere amato, e se ti rendi disponibile al servizio, non puoi farlo altrimenti che nel ministero. Il ministero è il fluire del tuo amore per Dio e per gli altri. Henri Nouwen

Dal vangelo secondo Luca (9, 1-6)
Li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.

In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi. Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.


Li mandò…
... ma prima li convocò e diede loro forza e potere su tutti i demoni… Gesù conosceva bene i suoi apostoli, era ben consapevole di tutti i loro difetti, delle loro povertà, dei loro limiti. Eppure, vuole dare loro il compito di andare ad annunciare la Buona Novella, a guarire i malati, a sconfiggere i demoni.
Ed essi partono, senza sacca né bastone, né pane, né denaro, e vanno di villaggio in villaggio, chissà con quale tremore, consapevoli delle proprie incapacità, ma forti della Forza dello Spirito di Gesù.
Si fidano di Lui, sanno che il “mandato” li rende forti e attrezzati.  Operano guarigioni in nome di Gesù, parlano e annunciano la buona notizia, parole di sapienza escono dalla loro bocca, non per meriti propri, ma in virtù e in forza del “mandato”.

Preghiera
Anche noi siamo da Te chiamati ad essere “missionari” nel nostro ambiente, portatori di luce e di guarigione, di speranza e di consolazione.
Rendici consapevoli, Signore, delle nostre povertà, ma anche della forza e della ricchezza che Tu ci doni con la tua Grazia attraverso la Parola, la partecipazione ai Sacramenti e la preghiera fiduciosa e costante.
Tu, Signore, ti fidi di noi. Fa’ che non abbiamo a tradire la tua fiducia e a deludere le tue aspettative. Rendici degni apostoli e ferventi missionari, per aiutarTi ad evangelizzare il mondo e a guarirlo dai mali che l’allontanano da Te.