Ama Dio con tutto il cuore non significa ama Lui solamente, ma amalo senza mezze misure, senza mediocrità. Allo stesso modo amerai con tutto il cuore il tuo amico, il tuo familiare, lo amerai senza calcolo e senza inganno. (Padre Ermes Ronchi)
Dal Vangelo secondo Matteo (22,34-40)
Amerai il Signore tuo Dio, e il tuo prossimo come te stesso.
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
Il Comandamento dell'Amore
Un dottore della Legge interroga Gesù “per metterlo alla prova”. Forse che Gesù non legge nei cuori? non sa con quale cattiva intenzione viene interrogato? Sì, certo che sa! Ma non si scompone, e possiamo immaginare con quanta tenerezza e con quanto orgoglioso amore verso il Padre e verso tutti gli uomini pronuncia quelle meravigliose parole che tutti conosciamo, e che certamente conoscevano il dottore della Legge e i farisei che lo avevano incaricato di “mettere alla prova” il Maestro.
Anche noi conosciamo bene questo duplice Comandamento dell’Amore! L’abbiamo imparato fin da piccoli, quando frequentavamo il Catechismo.
Ma… un conto è conoscere, un altro conto – ben più importante! – è vivere secondo questa conoscenza.
Infatti, amare Dio e amare il prossimo, così come lo intende Gesù, non è un semplice compimento di un dovere o un semplice gesto di filantropia… non è neppure espressione di buona educazione, né tanto meno l’esecuzione di un elenco di cose da fare o non fare…
L’amore di cui ci parla Gesù è un amore un po’ “pazzo” come il suo… Un Amore che dona tutto, che non risparmia nulla per sé… un amore che è pronto a donare la vita per Dio e per il prossimo… un amore che sa perdonare anche le offese più grandi… un amore che è disposto ad annullare i propri desideri anche i più legittimi pur di compiere la Volontà del Padre… un amore che si china sui poveri per farsi loro servo… un amore che non giudica chi sbaglia ma si premura di correggere se stesso… un amore che chiude occhi e orecchi alle tentazioni del maligno e offre sacrifici e preghiere per non cadere nei suoi tranelli di perdizione… un amore che sa trovare il tempo da dedicare tutto al Signore, nel silenzio e nella contemplazione…
Preghiera
Come vedi, Signore, abbiamo imparato bene la lezione sull’Amore! Ma ora è arrivato il momento di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato. È difficile, e Tu lo sai, perché ci conosci bene nei nostri limiti.
Per questo ti chiediamo, Signore: aiutaci ad amare attimo per attimo, un poco alla volta, un’azione alla volta.
Fa’ che in ogni momento della giornata il nostro spirito sia ben desto e si interroghi se stiamo amando Te e il prossimo con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente, con tutte le forze.
Fa’ che risuonino nel nostro intimo gli insegnamenti del Vangelo, quegli stessi di cui Tu ci hai dato l’esempio con le tue parole, con i tuoi miracoli, con le tue azioni di ogni giorno…