Mercoledì della XVI settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: Feria - Colore liturgico: Verde
Tutto ciò che non ti conduce a Dio è un intralcio. Sradicalo e gettalo lontano.

Dal Vangelo secondo Matteo (13,1-9)
Una parte del seme cadde sul terreno buono e diede frutto.

Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare.
Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono.
Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò.
Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».


Non aver paura di seminare
Non devi aver paura di seminare a larghe mani la Parola di Dio. Il rischio che qualcosa vada perduto non deve porre dei freni all'evangelizzazione. Il seme della Parola attecchirà là dove meno te lo aspetti. Non giudicare il terreno o la sua fertilità. Lascia agire la provvidenza di Dio. Tu fa' il tuo lavoro, senza misurare né tempo né energie.

Preghiera
Signore, mi accorgo che io sono tutte e tre queste cose: strada, sassi, spine. Ma ti prego, aiutami, fa' che io lavori nel terreno del mio cuore perché possa diventare terra buona per la tua Parola, per il tuo Amore, per il tuo Regno, perché possa tagliare tutti i rovi facendo spazio alla buona semente... e attingere l'acqua della grazia per poter annaffiare quel che tu semini.