Mercoledì della XIV settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Scendi nella terra del mio cuore, Signore, bagnala con la pioggia della tua Parola e spiana le zolle della mia riluttanza affinché sappia accogliere il tuo regno esultando di gioia riconoscente dinanzi alla tua traboccante gratuità.

Dal vangelo secondo Matteo (10, 1-7)
Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele.

In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».


Strada facendo, predicate
Gesù invia i suoi apostoli ad annunciare la Parola. Ha dato loro il potere di guarire ogni malattia e infermità e di scacciare i demoni, in altre parole, di compiere miracoli, così come Egli stesso ne compiva.
Ma la missione più importante è quella dell’annuncio, della Parola che salva. “Il regno dei cieli è vicino”: sta per compiersi la salvezza.
Che cosa gioverebbe, infatti, all’uomo essere liberato dalle malattie e dalla sofferenza, se non fosse guarita e liberata l’anima?  Tutto il resto, i miracoli, le guarigioni, i prodigi sono il segno, la prova che la predicazione è autentica, e che Gesù il Cristo è venuto per donare a tutti gli uomini la guarigione interiore, la salvezza dell’anima. I prodigi e i miracoli sono il segno dell’infinito amore di Dio verso le sue creature, che Egli desidera radunare tutte nel Regno eterno che è venuto a portare in mezzo agli uomini. 

Preghiera
Dona anche a noi, Signore, come ai tuoi apostoli, di andare per il mondo ad annunciare che il Regno dei Cieli è vicino, anzi, è già qui, è in mezzo a noi. Donaci di amare e far amare la Chiesa, che Tu hai fondato perché porti nel mondo la consolazione e la gioia di essere un unico Corpo, il cui Capo sei Tu, Cristo Gesù..