Venerdì della XI settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
Noi che vogliamo contemplare Dio, purifichiamo il nostro cuore mediante la fede, risaniamolo mediante la pace, perché lo slancio che ci fa amare l'un l'altro è già un dono di colui verso il quale si levano i nostri sguardi. (S. Agostino)
 
Dal vangelo secondo Matteo (6, 19-23)
Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».

Dov'è il cuore che ama?
Nella cosa che ama – di conseguenza là dov'è il nostro amore, là è schiavo il nostro cuore. Non può uscirne, né innalzarsi più in alto, né andare a destra o a sinistra; è là, fermo. Là dov'è il tesoro dell'avaro, è anche il suo cuore; e là dov'è il nostro cuore, è anche il nostro tesoro. E la cosa più deplorevole è che queste cose che ci tengono in schiavitù sono di solito cose molto indegne.
E che! Un nulla, una fantasia, una parola secca che ci viene detta, una mancanza di accoglienza gratuita, un piccolo rifiuto, il solo pensiero che non si tiene conto di noi: tutto ciò ci ferisce e ci indispone al punto che non ne possiamo guarire! L'amor proprio ci rende attaccati a queste ferite immaginarie, non arriviamo a sottrarci da esse, restiamo là, e perché? Perché siamo schiavi di questa passione. … Siamo forse nella «libertà dei figli di Dio» (Rm 8,21)? Oppure siamo legati ai beni, all'agio, agli onori?...

Preghiera
di San Vincenzo de' Paoli

O Salvatore, ci hai aperto la porta della libertà, insegnaci a trovarla. Facci conoscere l'importanza di questa libertà, facci ricorrere a te per giungervi. Illuminaci, mio Salvatore, perché possiamo vedere a quali cose siamo attaccati, e mettici, per favore, nella libertà dei figli di Dio.