Venerdì della X settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE
La casa del matrimonio non va fondata sulla sabbia dei sentimenti che vanno e vengono, ma sulla roccia dell’amore vero, l’amore che viene da Dio… Come l’amore di Dio è stabile e per sempre, così anche l’amore che fonda la famiglia vogliamo che sia stabile e per sempre. Per favore, non dobbiamo lasciarci vincere dalla ‘cultura del provvisorio’! (Papa Francesco)

Dal vangelo secondo Matteo (5, 27-32) 
Chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio.
  In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».

Amore verso Dio e verso il prossimo
Anche questa volta Gesù dona una luce nuova alla Legge di Mosè. Basta compromessi, basta confusioni, basta sotterfugi, basta aggiustamenti con cui farisei antichi e nuovi, nel corso dei secoli, hanno manipolato i Comandamenti a proprio piacere e nel proprio interesse!
La Legge di Gesù è chiara e limpida, tutta e solo fondata sull’Amore verso Dio e verso il prossimo.  Oggi in particolare Gesù richiama la nostra attenzione sul valore dell’unione sponsale di un uomo e di una donna, che, sotto lo sguardo amorevole del Padre, si scelgono e vicendevolmente si promettono amore eterno, “nella buona e nella cattiva sorte, nella salute e nella malattia”.

Preghiera
Fa’, o Signore, che tutti gli sposi siano fedeli al Sacramento del Matrimonio e ti tengano sempre in mezzo, al centro del loro amore, cosicché niente e nessuno possa mai distrarli dal patto che si sono scambiati.
Fa’ che il loro cuore sia sempre e solo orientato verso il compagno e la compagna che dall’eternità e per l’eternità sono da Te pensati e scelti per formare una indissolubile unità.
Ti ringraziamo, Signore Gesù, e, come facciamo ogni giorno, ri-scegliamo consapevolmente la persona che ci hai messo accanto, segno dell’Amore appassionato con cui Tu ami la tua Chiesa.