Mercoledì della X settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Grado della Celebrazione: FERIA - Colore liturgico: VERDE 
Vi è un solo giustizia fondamentale che cementa la società, e una legge che stabilisce questa giustizia. Questa legge è la retta ragione, che è la vera regola di tutti i comandamenti e divieti. Chi trascura questa legge, scritta o non scritta, è necessariamente ingiusto e malvagio. (Cicerone)

Dal vangelo secondo Matteo (5, 17-19)
Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino
della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

La Legge di Dio
Proseguono gli insegnamenti di Gesù ai Suoi discepoli. Oggi insiste sulla necessità di seguire la Legge che Dio diede a Mosè sul Sinai. Una legge che non muta nel tempo, che non passa mai “di moda”, tanto che ancora oggi, nel XXI secolo, siamo chiamati a rispettarla. Legge che, ora lo sappiamo, si riassume tutta nel Comandamento dell’Amore.

Preghiera
Grazie, Gesù! Ci rassicuri: il Verbo è eterno, è da sempre e sarà fino alla fine dei secoli.  Amare Dio con tutto il cuore e con tutta l’anima. Amare il prossimo come se stessi.  Un Comandamento che non tramonta. Una Via sicura sulla quale incamminarci per trovare Te a braccia aperte.